MFW/BW

Workshop di fotografia alla Milano Fashion Week 2024

Workshop fotografico di street fashion
e ritratto improvvisato in bianco e nero

Situazioni VIP a portata di click

Siamo abituati a vedere il mondo della moda dalla poltrona di casa, alla TV o su un magazine patinato. Ma avete mai pensato che siamo nati in Italia, il centro universale della moda? Ci sono persone che viaggiano giorni interi per vivere questo evento, per vedere una sfilata o anche solo per godersi la vita di strada in questa strana settimana. E noi che siamo a poche ore di macchina, che facciamo, non ci andiamo?

Io ci vado da anni ormai, un po’ per conoscere nuova gente nell’industria e un po’ (soprattutto, in realtà) perché è divertentissimo!

Ma quest’anno non voglio andarci da solo, voglio condividere questa esperienza con te. Vieni?

COSA FAREMO?

A caccia di momenti iconici

Il popolo della moda è per definizione sopra le righe. Gli abiti che scioccano non sfilano solo in passerella, a porte chiuse: per le strade e nelle piazze fuori dalle “venues” ci sono vere e proprie sfilate indipendenti!

Modellə, fashion bloggers, giornalisti, fans, fotografi, giovani stilisti ed entusiasti e curiosi di ogni tipo si accalcano in questi posti per mostrare un loro capo, vedere il vedibile, accaparrarsi il gossip, incontrare un divo o la loro modella preferita e chissà, anche qualche vip che esce dall’evento. O semplicemente per farsi vedere, fotografare e farsi taggare il più possibile su Instagram.

Visto che queste persone sono ben disposte, la strada diventerà un vero e proprio set a cielo aperto. Ci concentreremo quindi sul cercare le situazioni più interessanti, bizzarre e stilose che si materializzeranno davanti a noi.

Milano Fashion Week in Black & White - workshop di fotografia street e ritratto
Milano Fashion Week in Black & White - workshop di fotografia street e ritratto
Milano Fashion Week in Black & White - workshop di fotografia street e ritratto

MILANO SULLO SFONDO

Ogni situazione ha bisogno di un set

E la giornata sarebbe stupenda già così. Adesso immagina tutto ciò immerso nelle scenografie che Milano ci offre. Piazza Duomo e la sua galleria, il Castello Sforzesco, Piazza Gae Aulenti e City Life, Corso Como, Brera, i navigli… Le situazioni interessanti si trovano anche lontano dai luoghi in cui le sfilate avvengono, magari ci vorrà un po’ più di spirito da street photographer, ma quella settimana è davvero magica ovunque: scegli la tua situazione preferita e scatta!

Da parte tua ci vorrà “solo” un po’ di spirito di iniziativa, sicurezza tecnica, immaginazione e, come sempre, rispetto e gentilezza.

ISCRIVITI ORA!

Ti accompagnerò in questa avventura con l’esperienza di chi l’ha già vissuta molte volte. Negli anni ho provato stili diversi e diversa strumentazione, ci sono andato da solo o con modella, truccatrice e assistente, ho fatto pura street e ritratto moda. Sono arrivato a un punto in cui so cosa consigliarti, seguendo i tuoi gusti e le tue aspettative.

  • Io dirigerò il workshop e ti guiderò nella parte tecnica e mi avvarrò di un assistente per eventuali aiuti sul campo, come ad esempio il test di alcuni schemi luce pensati per la strada
  • Per partecipare puoi portare anche solo la tua macchina fotografica con abbastanza schedine e batterie
  • Per sfruttare appieno il workshop porta anche un flash (anche a slitta va bene) con la possibilità di comandarlo da remoto: in questo caso potremo sperimentare diversi tipi di illuminazione
  • Se hai uno specchietto comodo da portarti dietro, portalo. Anzi, ti consiglierei di tenerne sempre uno con te, al workshop ti spiegherò perché.

 

Il prezzo di partecipazione al workshop è di €120.

Il numero minimo di partecipanti è di 6 persone, fino a un massimo di 10.

La durata del workshop è di circa 8 ore, dalle 10:30 alle 18:30.
Il tramonto è previsto per le 18:00 ma tenteremo di sfruttare il crepuscolo per gli ultimi scatti: ricaveremo il più possibile da questa esperienza!

Si consiglia pranzo al sacco perché non sono previste soste collettive, ognuno la farà quando ritiene necessario o si sente particolarmente stanco.

Andiamo e scattiamo.

La fotografia ha solo senso se è scattata. È importante studiare, formarsi, restare curiosi, ma tutto questo culmina nell’atto stesso di fotografare.

E allora partiamo!

Chiamami o mandami un whatsapp per prenotare il tuo posto o per avere più informazioni.
Il pagamento può essere effettuato via bonifico bancario o tramite Paypal (in questo caso aggiungere 5 euro di commissioni).

Una volta conclusi la registrazione e il pagamento ti verrà inviata un’email con tutti i dettagli e verrà emessa regolare fattura.