Il corso base di Adobe Photoshop Lightroom è uno degli ultimi nati tra i corsi di fotografia a Lucca, e nonostante la sua giovane età ha già riscosso un notevole successo. Questa pagina è dedicata all’approfondimento di questo percorso formativo, per dare la possibilità a tutti di capire cosa si apprenderà e come si costruirà un metodo di lavoro.

Cos’è Adobe Photoshop Lightroom

Il famoso programma (qui la pagina ufficiale sul sito di Adobe) fa parte del pacchetto fotografia della famiglia Adobe, ed è una tra le migliori soluzioni per snellire in modo impressionante il processo lavorativo delle tue foto. Adobe Photoshop Lightroom unisce infatti le funzionalità di:

  • Organizzazione dell’archivio fotografico in maniera automatica e ritrovare qualsiasi scatto in pochi secondi;
  • Scelta delle migliori foto in serie anche lunghe (es. matrimoni, vacanze, ecc.);
  • Sviluppo dei file RAW (o jpg se non utilizzi il formato nativo) in modo estremamente intuitivo.

In altre parole, per chi ha già esperienza nel settore, Lightroom sostituisce Adobe Bridge (catalogazione e ricerca) e Camera RAW (sviluppo), di cui utilizza le potenzialità, rendendolo di conseguenza uno dei software più utili nel processo fotografico. Per più informazioni su Adobe Lightroom, date un’occhiata alla sua pagina ufficiale sul sito di Adobe o rivolgetemi le vostre domande nella pagina dei contatti.

Il programma del corso base

Il programma delle lezioni è strutturato in modo tale che lo studente sia già in grado di utilizzare Lightroom in pochissimo tempo e in una maniera piuttosto approfondita e consapevole. In sole quattro lezioni, infatti, saranno affrontati in modo chiaro ed esaustivo i seguenti importantissimi temi:

  1. Cosa sono i file RAW;
  2. Il funzionamento e la struttura di Lightroom;
  3. Creare e mantenere organizzato un Catalogo di Lightroom;
  4. Importazione delle fotografie in un catalogo Lightroom;
  5. Organizzazione delle immagini in cartelle, collections, ecc.;
  6. Editing fotografico: operare una velocissima scelta delle migliori immagini;
  7. Sviluppo dei file RAW (vedremo tutte le funzionalità di modifica);
  8. L’esportazione di un file dal catalogo gestendo le opzioni di qualità, risoluzione, dimensione, ecc.

Questi passi, uniti in una traccia di lavoro ottimizzata, permettono di automatizzare un quarto del lavoro e velocizzare il resto. Così facendo il lavoro si snellisce e di conseguenza diventerà più leggero, divertente ed efficace.

Informazioni pratiche

Le lezioni avranno inizio lunedì 19 marzo e una durata di 10 ore suddivise in 4 lezioni da 2,5 ore ciascuna. Questi incontri si svolgeranno presso askthepixel.net photostudio, in Via di S. Alessio 903 a Monte San Quirico, sopra il ristorante “Bamboro” (il locale è corredato da parcheggi adiacenti).

Per maggiori informazioni o per iscriversi compila il seguente form, a cui risponderò entro 24ore.

Inoltre, potrete trovare informazioni sul corso successivo qui e l’elenco dei corsi qui.

Adobe Photoshop Lightroom - corso base
First
Last