Sabato 16 aprile 2016 dalle ore 16:00 è stato inaugurato lo studio fotografico di askthepixel.net a Lucca.

È stato un vero piacere avere circa 120 ospiti in 40 metri quadri di studio: il calore provato sulla pelle rispecchia quello che ho provato dentro, sempre più sicuro della strada intrapresa cinque lunghissimi anni fa all’apertura ufficiale dell’attività. Sempre più consapevole delle tecniche, dei contenuti e delle esigenze dei miei clienti, sono sicuro che questo studio farà parlare molto di sé.

Ho infatti intenzione, come già anticipato da Giulia Buscemi nel suo articolo su Tuttomondo news, di rendere questo spazio un luogo polivalente.

Sarà innanzitutto un luogo dove si fanno fotografie, nel puro senso di creazione, ragionata e passionale allo stesso tempo, con qualsiasi mezzo si intenda utilizzare e con nessuna restrizione.

foto

Sarà poi un luogo di cultura, fotografica e non: la fotografia ha il subdolo potere di arrivare subito all’anima di chi le osserva, è un’oggetto facile da guardare e gustare, ma se ne godrà appieno solo vedendone tante e riflettendo sul perché sono state scattate. L’area lettura ospita una biblioteca con – per il momento – un centinaio di titoli a disposizione di chiunque vorrà passare di qui e fruirne anche solo per una mezz’oretta.

libreria

 

Sarà anche un luogo collegato alla cultura del passato con, ad esempio, un dizionario enciclopedico Treccani e un giradischi per i vinili, ma soprattutto collegato al futuro con wifi a disposizione, musica digitale wireless e cultura linkabile sui maggiori social network: è la condivisione e l’apertura che instilla curiosità, idee e voglia di creare bellezza, arte e sapienza. Lo è sempre stato e sempre sarà così: cambieranno i mezzi e la tecnologia ma la mentalità aperta è sempre stato il punto di forza dell’essere umano.

musica

Infine, sarà luogo di apprendimento e aperto alla curiosità di chiunque voglia avvicinarsi al mondo dell’immagine e della comunicazione visiva: organizzerò corsi, workshop, seminari, mostre e laddove possibile darò volentieri consigli. Saranno inoltre sempre presenti stagisti provenienti da diverse scuole, cominciando proprio oggi con il Liceo Artistico “A. Passaglia” e l’istituto tecnico di grafica e comunicazione (ISI) “S. Pertini” di Lucca. I ragazzi apprenderanno i trucchi del mestiere confrontandosi con ogni aspetto di questo lavoro, dalla promozione, alla comunicazione, all’organizzazione, allo svolgimento tecnico dei progetti.

open

Uno studio fotografico quindi, ma soprattutto un luogo aperto.

 

Per partecipare e restare aggiornato con le iniziative di askthepixel.net iscriviti alla newsletter!

A seguire le foto dell’inaugurazione, scattate da me e dai bravissimi stagisti del Liceo Artistico di Lucca.

 

IMG_3301

 

IMG_3308

IMG_3314

 

IMG_3321

IMG_3335

IMG_3337

IMG_3342

IMG_3296

IMG_3299

IMG_3303

IMG_3352

IMG_3371

IMG_3379

IMG_3383

IMG_3384

IMG_3399

IMG_3402

IMG_3405

 

IMG_3413

IMG_3447IMG_3444

IMG_3427

IMG_3435

 

 

IMG_3448

IMG_3455

 

IMG_3457

 

IMG_3452

IMG_3458

 

IMG_3460

IMG_3465

IMG_3495

IMG_3511

 

P.S.
Passa a trovarci se hai qualche minuto libero! Ti aspettiamo in Via di Sant’Alessio 903 a Lucca.

Per partecipare e restare aggiornato con le iniziative di askthepixel.net iscriviti alla newsletter!

2 Comments

  • Complimenti Riccardo.
    Stai facendo una bellissima cosa. Quasi un’isola ma con diversi ponti per arrivare e altrettanti porti per approdare.
    Forza e avanti.

    • Grazie di cuore Roberto. L’impegno c’è e le premesse ci sono tutte, sono sicuro che sarà un successo. Passa quando puoi, ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *